COME SCEGLIERE QUELLI ADATTI ALLE MIE ESIGENZE
BREVE INTRO
Alle volte non ci si pensa molto ma la scelta degli occhiali Mountain Bike è fondamentale per non avere sorprese sui Trail. Per questo vi darò qualche consiglio utile per fare il giusto acquisto nella jungla di modelli presenti. Non fatevi spaventare dai prezzi perché credo sia giusto investire sulla nostra qualità visiva.
Provarne qualche modello in negozio vi potrà sicuramente aiutare a testarne il loro fit, perché indossati per 4/5 ore possono dare fastidio se non perfettamente comodi.
MONTATURA e FORMA
La montatura dell’occhiale in alcuni modelli risulta essere “muscle” per questioni puramente estetiche ma tuttavia può limitare il nostro campo visivo e risultare scomodi anche indossati. Gli ultimi modelli di occhiali Mountain Bike presentano la montatura sulla parte superiore e una lente molto avvolgente per impedire la lacrimazione in discesa. La forma è infatti studiata per non dare intralcio al casco (approfondisci di più sul tema nell’articolo: Piccole regole per un uso corretto del nostro casco) , per non dare fastidio sul ponte e presenta a volte dei forellini per impedire l’appannarsi delle lenti.
LENTI
Possiamo scegliere tra lenti di tipo tradizionale o polarizzato. Ovviamente non essendo un ottico vi posso solamente dire avendole provate entrambe che le polarizzate sono un’esperienza completamente diversa che permette di avere contrasti e percezioni nettamente migliori rispetto ad una lente normale. Fate attenzione perché alcune lenti troppo scure vi daranno dei problemi nel bosco dove la luce arriva poco. Se volte che la qualità delle lenti non si deteriori nel tempo, ricordatevi sempre di pulirli dopo l’uso con prodotti non aggressivi e di riporli nella loro custodia. Ve lo dico perché purtroppo sono molto, molto delicate. Occhiali Mountain Bike con lenti intercambiabili sono perfetti per adeguarsi ad ogni tipo di giornata e luce.